ESERCITAZIONE 13 MAGGIO


PROGETTO DI " TOUCH FAIR PAVILION ":
PROGETTO DI UN PADIGLIONE DI  1200 MQ (CIRCA) DI CUI:
900MQ  (CIRCA) SPAZI ESPOSITIVI- STAND :SPAZI DELLO STARE_ESPORRE. ESSI SEGUIRANNO LA MODULARITÀ DI 12MQ, 24MQ, 36MQ ....
300MQ  (CIRCA) SPAZI DELL' ATTRAVERSARE :PERCORSI COMUNI + "TOUCH FAIR ROOM"  UNO O PIU SPAZI CHE POSSONO  AVERE FUNZIONE DI RELAX- COFFEE SHOP, CROSSINGBOOK, INFORMATION POINT ,MEDIAPLACE, IMAX, MEETING. 
ALTEZZA MASSIMA INTERNA: 4,50M. PER QUESTIONI DI SICUREZZA NON SONO PREVISTE SUDDIVISIONI IN 2 PIANI.
NON È NECESSARIO PENSARE AI SERVIZI INTERNI AL PADIGLIONE IN QUANTO LA FIERA SI AVVALE DI UNA SERIE DI SERVIZI CHE SONO COMUNI A TUTTI I PADIGLIONI :WC, MENSA, CONFERENCE ROOM.

N.B.
CREARE UNA SPAZIALITA' FORTE SIGNIFICA APPROFONDIRE  "GROUND"  " STUCTURE"  "ENTER" E   "SKIN ".
E' IMPORTANTE INOLTRE CREARE  UNA MODULARITA' COSTRUTTIVA.
SI APRONO UNA SERIE DI DOMANDE:
CHE VALORE HA LA SKIN? TRASPARENZA TRA FUORI E DENTRO GLI  STAND E|O  LUOGO DI ESPOSIZIONE PRODOTTI? E' GENERATRICE DI LUCE?
CHE RUOLO E CHE CARATTERE HA LA STRUTTURA ? COINCIDE CON LA SKIN? E' RIPETIBILE, MODULABILE, CARTESIANA O VETTORIALE?
GLI STAND POSSONO  ESSERE FACILMENTE SMONTABILI?



ESERCITAZIONE 13 MAGGIO
TITOLO TAVOLA: GROUND IMPLOSION

PLASTICO IN SCALA 1:100 GROUND + PADIGLIONE
DIMENSIONE DEL PLASTICO A2 VERTICALE

ESEGUIRE, COME SPIEGATO IN AULA, UNA SUCCESSIONE DI 100 SEZIONI IN DEPRON DI SPESSORE 6 mm.
RICORDIAMO CHE IL GROUND DOVRA' RISULTARE UN VOLUME PIENO, MENTRE IL PADIGLIONE VERRA' REALIZZATO A SEZIONI ALTERNATE (UNA SEZIONE GROUND+COPERTURA PADIGLIONE, UNA SEZIONE SOLO GROUND) RIFERIRSI AGLI SCHEMI GRAFICI ED ALLA FOTO QUI SOPRA.

PROCEDURE PER LA CREAZIONE DEL PLASTICO:
1_UNA VOLTA MODELLATO GROUND E PADIGLIONE IN RHINO ESTRUDERE SOLO LA SUPERFICIE DEL GROUND VERSO IL BASSO PER CREARE UN BASAMENTO DI ALMENO 3 CM.
2_PER QUANTO RIGUARDA IL PADIGLIONE (SPAZIO IN CUI POSSO ENTRARE)  ESEGUIRE UN OFFSET DELLA SUPERFICIE (COPERTURA) VERSO IL BASSO DI 0,6 CM.
3_SU UN LAYER NUOVO ESEGUIRE LE SEZIONI TRAMITE IL COMANDO "CONTOUR" O "SEZIONI MULTIPLE": DEFINIRE IL PIANO PERPENDICOLARE ALLE SEZIONI CHE VOGLIO CREARE E INSERIRE UNA DISTANZA PARI ALLO SPESSORE DEL MATERIALE USATO (6mm).
4_TRASCINARE LE SEZIONI UNA ACCANTO ALL'ALTRA E NUMERARLE.
5_ESPORTARE IN DWG E STAMPARE SU UN FOGLIO IN SCALA 1:100 LE SEZIONI CHE POTRETE INCOLLARE DIRETTAMENTE CON UNA NORMALE COLLA A STICK SUL PANNELLO DI DEPRON.
6_TAGLIARE CON UN BISTURI LE SEZIONI E TOGLIERE IL FOGLIO DI CARTA SU CUI ERA STATA FATTA LA STAMPA.
7_INCOLLARE IN SUCCESSIONE LE VARIE SEZIONI. NEL CASO IL PLASTICO RISULTASSE POCO SOLIDO PORLO SU UN FOGLIO A2 IN CARTONCINO RIGIDO BIANCO.
8_SUL PLASTICO, COME IN OGNI ALTRO ELABORATO, DOVRA' ESSERE PRESENTE IL CARTIGLIO (NOME COGNOME, TITOLO ESERCITAZIONE ECC.)



6 commenti:

  1. Una domanda su Rhino:
    esiste un comando per spostare un punto di controllo e fare in modo che i punti circostanzi si spostino in modo proprorzionale? Una cosa simile al opzione altera o distorci di photoshop per intenderci? grazie

    RispondiElimina
  2. Puoi selezionare i punti di controllo prescelto, scrivere nella barra di comando _weight e definire quanto il movimento di quel punto debba influire nella deformazione generale. Oppure tramite il comando scala 1d puoi creare manualmente-empiricamente una deformazione simile.
    spero di esserti stato utile

    RispondiElimina
  3. potete mettere in dropbox il plugin per numerare le sezioni, perchè su internet non è più diponibile? grazoie

    RispondiElimina
  4. Sfortunatamente nessuno di noi ha quel plug-in perchè non funzionava su mac, per cui se daniele ha deciso di ritirarlo da internet l'unica soluzione è numerare manualmente le sezioni. (autocad in ogni caso ha un sistema di numerazione automatica, dovreste fare una veloce ricerca in internet per capire qual è il comando da inserire per la numerazione progressiva)

    RispondiElimina
  5. ciao, non ho chiara una cosa: come faccio a creare il vuoto del padiglione nel plastico? cioè il ground e il padiglione sono due oggetti diversi (faccio prima il ground poi sopra metto le sezioni del padiglione)
    grazie
    federica

    RispondiElimina
  6. Le strade che puoi prendere sono 2: o il ground diventa la copertura del padiglione, per cui il tuo "vuoto" viene creato semplicemente ponendo un piano di calpestio orizzontale all'interno del padiglione/ground stesso, oppure usi una nuova superficie che sarà modellata per integrarsi e dialogare con la superficie del ground stesso da posizionare quindi sopra il tuo ground. Con questa seconda scelta avrai un piano di calpestio interno al padiglione che però non è in piano. Questa è una tua precisa scelta progettuale che devi quindi controllare. Sicuramente è molto più semplice porre il piano di calpestio interno come un semplice piano orizzontale, questo ti facilita le operazioni e in una fase di costruzione diminuisce di molto i costi.
    Per quanto rigurda il procedere del tuo progetto ti consiglio, una vota deciso come sarà il tuo piano di calpestio, di valutare in sezione (mediante il comando quote) le altezze minime e massime presenti per assicurarti che il tuo padiglione sia sempre accessibile.

    RispondiElimina